TesLab e Nikola Tesla
Visioni affini
Nell’anno 2002 tre dipendenti del laboratori Protecno di Pisa pensarono di sfruttare la loro esperienza nel settore delle prove per dar vita ad un progetto imprenditoriale proprio. Si pose il problema del nome da dare alla nuova società. I tre convenirono subito che il nome Testlab sarebbe stato troppo banale e poco personale ma che, con la semplice perdita di una consonante, avrebbero ottenuto un’assonanza con il nome dei uno dei più grandi inventori e scienziati del secolo scorso: Nikola Tesla. Nacque così il laboratorio Teslab.
Tesla è sicuramente noto alla maggior parte delle persone per i suoi studi sulla corrente alternata e per la sua accerrima rivalità con un’altro genio del ‘ 900 ,Thomas Edison, ma forse quello che non tutti sanno è che Tesla lavorò per anni nel campo dell’elettromagnetismo applicato. Egli riteneva infatti praticabile trasmettere energia elettrica a grandi distanze senza l’utilizzo di cavi elettrici ma sfruttando invece la proprietà della Terra che a determinati voltaggi e frequenze si comporta come un ottimo conduttore di energia elettromagnetica. Nell’ambito di queste ricerche realizzò le bobine di Tesla di cui vediamo una fotografia dell’epoca.
Nikola Tesla all’interno del suo laboratorio a Colorado Springs
La sua importanza fu anche riconosciuta nella Conférence Générale des Poids et Mesures del 1960 in cui fu intitolata a suo nome l’unità del Sistema Internazionale di misura dell’induzione magnetica