Quality Policy

TESLAB è da sempre impegnata nell’eseguire prove, verifiche e misure su apparati e componenti elettrici ed elettronici secondo standard industriali, nazionali, internazionali, fornendo un servizio affidabile alle aziende tale da incontrare sempre più la loro soddisfazione.

Questo porta l’organizzazione a proporsi con professionalità usufruendo di risorse qualificate ed addestrate, ed allo stesso tempo con flessibilità per adattarsi alle richieste particolarmente esigenti nei casi in cui il cliente sviluppi l’apparato sottoposto alle prove.

La scelta della Direzione di intraprendere la strada della gestione del Sistema di Qualità nasce dall’esigenza di soddisfare:

  • la clientela interna, rappresentata dai soci e dal personale dipendente, ottimizzando le risorse a disposizione, proponendosi a prezzi competitivi che comunque consentano un giusto margine e mettendo a disposizione del personale operativo un ambiente di lavoro adeguato ma soprattutto un’attrezzatura affidabile, adeguata e tecnologicamente aggiornata;
  • il Cliente esterno, fornendo un servizio adeguato alle sue richieste e ai requisiti degli std applicabili;
  • le altre parti interessate all’organizzazione, preservando l’integrità dell’azienda.

Quanto suddetto affrontando rischi e opportunità al fine di accrescere costantemente la soddisfazione della clientela.

 Gli obiettivi generali che la società si propone nella realizzazione di questo progetto sono di seguito indicati:

  • mantenimento della certificazione del Sistema Gestione Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e degli eventuali aggiornamenti;
  • individuazione e soddisfacimento puntuale dei bisogni, delle necessità e delle aspettative dei Clienti;
  • aumento del coinvolgimento e della competenza professionale ad ogni livello;
  • prevenzione di non conformità e di reclami dei clienti riducendo pertanto i costi della non qualità;
  • miglioramento dell’organizzazione aziendale attraverso il monitoraggio e miglioramento delle prestazioni dei processi.

Questi obiettivi saranno, in occasione di ogni riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione, resi misurabili, portati a conoscenza dei responsabili delle unità operative e monitorati.

La Direzione s’impegna a divulgare e a rendere comprensibile tale politica alle parti interessate stimolando in queste consapevolezza e coinvolgimento.

S’impegna inoltre a:

  • stabilire e sostenere unità d’intenti verso il raggiungimento degli obiettivi;
  • monitorare costantemente l’applicazione del Sistema Qualità attraverso gli audit interni e i riesami della Direzione;
  • rendere disponibile adeguata attrezzatura e strumentazione;
  • formare ed addestrare puntualmente il personale all’evoluzione degli std e alle prescrizioni del Sistema Gestione della Qualità;
  • migliorare costantemente l’efficacia del Sistema Gestione della Qualità attraverso la pianificazione, monitoraggio, misurazione e miglioramento degli obiettivi.

Per garantire che gli impegni presi siano rispettati da incarico e autorità al Resp. della Qualità per:

  • assicurare che il SGQ sia conforme ai requisiti della norma di riferimento;
  • monitorare che i processi siano attuati, tenuti aggiornati e che producano gli output attesi;
  • informare la direzione delle prestazioni del sistema Gestione Qualità comprese le esigenze di miglioramento e addestramento;
  • mantenere l’integrità del SGQ in caso di attuazione di modifiche;
  • promuovere la focalizzazione sul cliente;
  • mantenere i collegamenti con le organizzazioni esterne in materia di sistema Gestione Qualità.

 

Convinta che quella della qualità e del miglioramento continuo sia l’unica strada da seguire per ottenere la competitività aziendale, la Direzione ritiene indispensabile, e pertanto conferma la richiesta di collaborazione attiva di tutto il personale nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel presente documento e degli obiettivi di miglioramento dei processi aziendali indicati nei riesami annuali della direzione.