Marcatura CE

 

marchio-ce-1

L’industria elettronica costituisce uno dei principali segmenti a cui è rivolta l’offerta del nostro Laboratorio.
Il servizio principale è costituito dall’esecuzione delle attività previste per la verifica della conformità dei prodotti ai requisiti richiesti per la Marcatura CE.

La Marcatura CE  è l’indicazione che un prodotto è stato costruito in conformità ai requisiti previsti dalle Direttive ad esso applicabili e  può perciò essere liberamente immesso sul mercato all’interno dell’Unione Europea. 

La marcatura “CE” dei prodotti è obbligatoria poiché indica la presunzione di conformità a tutte le direttive applicabili in sede comunitaria, è sinonimo di sicurezza e di tutela per il consumatore.

I prodotti non marcati CE possono essere soggetti al ritiro immediato dal mercato, accompagnato da pesanti sanzioni.

Per poter apporre la marcatura CE  è necessario svolgere alcune attività,  normalmente  l’iter per la verifica della conformità è il seguente:

  • Individuazione delle Direttive applicabili al prodotto.

  • Analisi dei requisiti essenziali di protezione o sicurezza ed eventualmente analisi dei rischi associati all’utilizzo del prodotto.

  • Identificazione delle norme armonizzate applicabili.

  • Esecuzione delle prove , misure o verifiche prescritte dalle norme tecniche armonizzate.

  • Costruzione del fascicolo tecnico e mantenimento dello stesso.

  • Apposizione del Marchio CE sul prodotto.

 

Teslab mette a disposizione dei propri clienti un esperienza ventennale nel settore della Marcatura CE, operiamo in questo campo da quando la stessa è entrata in vigore.

Il laboratorio è attrezzato con la strumentazione idonea ad eseguire le verifiche richieste in piena conformità alle norme tecniche armonizzate.

Abbiamo a disposizione attrezzature tecniche che permettono una rapida risoluzione delle non conformità riscontrate durante i test in laboratorio.

Alla fine dei test rilasciamo un dettagliato rapporto di prova in lingua inglese, che il costruttore utilizzerà per la redazione del fascicolo tecnico.

A tutela della salute dei consumatori, sono operativi alcuni sistemi di immediato intervento sul mercato, che garantiscono il ritiro di prodotti pericolosi, come ad esempio il Rapex. Rapex elenco prodotti pericolosi