Sala prove di vibrazioni e urti
Le prove di vibrazione e urto consentono di verificare la robustezza meccanica di un apparato a cui lo stesso può essere soggetto nell’arco della propria vita. E’ per questo motivo che è fondamentale l’individuazione dell’ambiente di utilizzo delle apparecchiature per poter selezionare l’adeguata norma di prova che permetta di replicare i fenomeni di stress meccanico a cui sarà maggiormente soggetto il dispositivo.
Ad esempio in caso di apparato atto ad essere installato sui veicoli ferroviario le prove dovranno prevedere un ciclo di vibrazioni casuali o random e una serie di urti o shock in ciascun dei 3 assi dell’oggetto. Se invece l’ambiente di utilizzo sarà quello aeronautico, ad esempio a bordo di elicotteri, la prova applicabile sarà di tipo sine on random vale a dire una vibrazione casuale con sovraimposta una frequenza che andrà a replicare la frequenza del rotore dell’elicottero stesso. Nel caso invece di installazioni su imbarcazioni o navi la prova prevederà una ricerca delle frequenza di risonanza a cui seguirà una prova di durata di tipo sinusoidale
Il Laboratorio Teslab è dotato di un sistema LDS ( Bruel&Kjaer ) che permette di effettuare prove di vibrazioni e urti con tavola orizzontale nel range di frequenza compreso tra 2 e 2000 Hz con forza complessiva 9 kN.
Il laboratorio è dotato di una sala di controllo insonorizzata dalla quale è possibile assistere alla prova in completa sicurezza.
Sono eseguibili prove in conformità ai seguenti standard
- EN 60068-2-6: Prove ambientali -Parte 6: Prove – Prova Fc: Vibrazioni (sinusoidali)
- EN 60068-2-64: Prove ambientali -Parte 64: Metodi di prova – Prova Fh: Vibrazioni aleatorie a larga banda e guida)
- EN 60068-2-27: Prove ambientali – Parte 27: Prove – Prova Ea e guida: Urti
- EN 61373: Applicazioni ferroviarie, tranviarie, filoviarie e metropolitane – Materiale rotabile – Metodi di prove combinate per sistemi di trazione
- Mil-Std-167: military standard: mechanical vibrations of shipboard equipment
- EN 50155, EN 60945, IS 402, Mil-STD-810, RTCA DO 160 ecc..
Disegno interfaccia per fixture