Sala prove ambientali
Gli apparati, specialmente se elettronici, nel corso della propria vita sono soggetti a mutevoli condizioni ambientali che ne possono compromettere l’affidabilità. Tra queste sicuramente la variazione di temperatura e del grado di umidità dell’aria hanno un incidenza maggiore sulla durata e il funzionamento dei dispositivi elettronici. Ad esempio si hanno cambi di temperatura quando apparecchiature sono montate esternamente su aeroplani o in certe condizioni di trasporto e immagazzinaggio, oppure quando un dispositivo è trasportato da ambienti chiusi caldi ad ambienti aperti freddi, o viceversa. Gli effetti di un aumento e di una diminuzione di temperatura su componenti e apparecchiature possono essere differenti se, ad esempio, su i componenti o sulle apparecchiature posso comparire rugiada o gelo, essi possono causare sollecitazioni aggiuntive. Anche l’irraggiamento solare può causare un aumento della temperatura superficiale.
Un’ altra tipologia di invecchiamento di un apparato dovuto alle condizioni ambientale è la corrosione, questa può avvenire a causa della presenza di umidità nell’aria e può essere accelerata in un ambiente ad alto contenuto salino: il meccanismo di corrosione salina sui materiali metallici è di tipo elettrochimico e la velocità dell’azione corrosiva dipende, in larga misura, dalla quantità della soluzione salina ossigenata che arriva sulla superficie del campione in prova, dalla temperatura del campione e dalla temperatura e dall’umidità ambientale.
ll test di altitudine, anche chiamato di bassa pressione, viene eseguito per garantire che l’apparecchiatura possa resistere e funzionare ad alta quota. Il test si applica ad apparecchiature destinate ad essere trasportate in aereo ed apparecchiature progettate per operare ad altitudini elevate.Per queste tipologie di apparecchiature è previsto anche il test di decompressione rapida.
Il laboratorio Teslab è dotato di una Sala per le prove climatiche che dispone di tre camere climatiche, che permettono prove a temperatura nel range tra -70°C e +180 °C e umidità nel range dal 10% al 100 %, e di una camera per nebbia salina .Le camere climatiche sono controllate tramite software che automatizzano il test permettendo di eseguire cicli con regolazione dei parametri ambientali e attivazione del dispositivo in prova da remoto.
E’ possibile eseguire test su apparati in camere di volume fino a 1 m3 in conformità alle più importanti norme internazionali :
EN 60068-2-1 Prove ambientali – Parte 2-1 : Prove- Prova A : Freddo
EN 60068-2-2 Prove ambientali – Parte 2-2 : Prove-Prova B : Caldo secco
EN 60068-2-11: Prove ambientali – Parte 2-52 : Prove- Prova Ka: Nebbia salina
EN 60068-2-14 : Prove ambientali – Parte 2-14 : Prove- Prove N: cambio di temperatura
EN 60068-2-30 Prove ambientali – Parte 2-30 : Prove-Prova Db: Caldo umido, ciclico ( ciclo di 12h+12h) : freddo
EN 60068-2-52: Prove ambientali – Parte 2-52 : Prove- Prova Kb: Nebbia salina, ciclica ( soluzione cloruro di sodio)
Test di altitudine in accordo a MIL-STD 810 e RTCA DO160
Oltre ai test in accordo agli standard internazionali, eseguiamo test secondo capitolati o specifiche clienti.