Misure di Schermatura Elettromagnetica
L’efficienza di schermatura , conosciuta anche con l’abbreviazione SE (dall’inglese Shielding Effectiveness) indica la capacità di un materiale o di una struttura, di attenuare un campo elettrico o elettromagnetico. Espressa generalmente in dB (decibel), è il rapporto tra l’intensità del campo elettromagnetico misurato in un punto A , posizionato di fronte ad una sorgente di trasmissione, in assenza e con l’interposizione del materiale o della struttura schermante. Originariamente tali misure venivano effettuate solo in ambito militare per valutare principalmente la schermatura dei locali utilizzati per le comunicazioni riservate, ma negli ultimi anni , visto il notevole aumento dell’inquinamento elettromagnetico ed dei rischi per la salute ad esso connessi , si sono estese alle più svariate tipologie di prodotti.
I prodotti più comunemente testati sono:
Tessuti
I tessuti schermanti sono utilizzati principalmente per la realizzazione di:
- Tende schermate, permettono di realizzare velocemente dei locali protetti dai campi elettromagnetici
- Portatessere schermanti, permettono di proteggere le tessere dotate di tecnologia RFID dai rischi della clonazione
Pannelli e Fogli
I pannelli schermati sono utilizzati principalmente per la realizzazione di strutture schermati come ad esempio Shelter , camere schermate, locali riservati, locali medici ecc..
Vetri
Sono utilizzati principalmente per la realizzazione di schermi da applicare a piccole apparecchiature e per la realizzazione di finestre schermanti
Grazie alla strumentazione di cui disponiamo siamo in grado di effettuare misure di schermatura elettromagnetica presso strutture esterne , Militari e Civili o presso il Laboratorio stesso, con redazione di un dettagliato rapporto di prova in lingua Inglese o Italiana.
Le misure vengono effettuate secondo le specifiche del cliente oppure in conformità ai principali standard attualmente in uso ovvero:
IEEE 299
MIL-STD-285
Possiamo garantire misure fino alla frequenza di 18 GHz con una dinamica fino a 120 dB.